E dopo i bagordi natalizi e gli innumerevoli sgarri a tavola bisogna di nuovo mettersi in riga…almeno per qualche giorno !! Quindi una ricettina “healthy” ci farà riscoprire il buono e soprattutto il salutare delle verdure di stagione e dei legumi, un alimento proteico fondamentale per noi che non mangiamo carne. Riscaldante, sana e gustosa, provatela!
Ingredienti per 4 persone:
800 g. cavolo nero
300 g. di ceci cotti
1 patata grossa
2 cipolle, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio
Olio e.v.o
Sale & pepe
Peperoncino in polvere
1. Per prima cosa preparate un bel “battuto”, quindi pulite e tagliate a cubetti 1 cipolla, 1 carota ed il sedano.
2. Prendete il cavolo nero, lavate accuratamente foglia per foglia ed eliminate la costa centrale, con le forbici l’operazione sarà più semplice e veloce, e tagliate a striscioline le foglie.
3. Pelate, lavate e tagliate a cubetti la patata.
4. In un tegame capiente fate imbiondire in un filo d’olio il trito di cipolla, sedano e carota (Foto 1), aggiungete i cubetti di patate e un litro e mezzo di acqua calda (Foto 2 e 3), quando prenderà il bollore, aggiungete il cavolo nero (foto 4), salate, pepate ed aggiungete altra acqua calda fino a coprire il tutto, fate cuocere con il coperchio a fiamma moderata per circa 30 minuti.
5. Nel fra tempo, pulite e tagliate la carota rimasta ottenendo dei bastoncini, pulite e tagliate a rondelle la cipolla rimasta, mettete in una ciotola e separatamente condite con olio sale e pepe, mettete a cuocere in forno ventilato pre-riscaldato a 160 gradi per circa 10/15 minuti su una teglia ricoperta con carta da forno. Quando la carote e la cipolla saranno ben dorate togliete dal forno e mettete da parte.
6. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in olio evo, aggiungete i ceci ben scolati, salate ed aggiungete il peperoncino in polvere, saltate per qualche minuto.
7. Quando il cavolo nero sarà ben cotto, passate il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco, aggiustate i ceci. Servite la vellutata di cavolo nero, patate e ceci con le carote e le rondelle di cipolla e un filo d’olio e.v.o.