Il brownies, noto anche come chocolate brownie o Manchester brownie, è un tipico dessert al cioccolato della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
L’invenzione del brownies è dovuta a Bertha Palmer, una mondana di Chicago, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel. Un giorno nel 1893, chiese ad un pasticcere di creare un dolce adatto alle donne, che si potesse consumare anche durante un pranzo al sacco.
Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche. Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale! Il Brownies si presenta come un biscotto al cioccolato tagliato a piccoli quadratini. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Esiste una versione bianca del brownie, chiamata Blondie, preparata senza cacao, con del cioccolato bianco al suo posto.
Se ti piace il cioccolato vedi anche la ricetta dei nostri Baci perugina
Ingredienti per una tortiera a cerniera da 24 cm
Per il Brownie
- 250 g. di cioccolato fondente al 70%
- 250 g. di burro
- 200 g. di farina
- 200 g. di zucchero bianco
- 200 g. di zucchero grezzo
- 3 uova grandi
- 30 g. di cacao
- ½ bicchiere di latte
- ½ bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 350 g. di crema di marroni
Per la ganache
- 250 g di cioccolato fondente al 70%
- 2,5 dl di panna fresca
- 2 cucchiai rasi di zucchero
1. Taglia a pezzi il cioccolato, taglia il burro a tocchetti, metti in una ciotola e fai sciogliere a bagnomaria (Foto 1, 2 e 3)
2. Sciogli il caffè solubile nell’acqua tiepida e versatelo nel cioccolato e burro fuso (Foto 4, 5 e 6)
4 5 6
3. In una ciotola capiente metti la farina, il bicarbonato, lievito per dolci, il cacao, lo zucchero bianco e grezzo e mischia il tutto con le mani (Foto 7, 8 e 9)
7 8 9
4. Incorpora prima il cioccolato fuso (Foto 10) e poi le uova leggermente sbattute con il latte al mix di farina (Foto 11), con l’aiuto di una frusta gira il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. (Foto 12)
10 11 12
5. Imburra ed infarina la tortiera (Foto 13), versa il composto (Foto 14 e 15) e fai cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti, i tempi di cottura sono indicativi, vi consigliamo a metà cottura di coprire la tortiera con un foglio di carta alluminio per evitare che la superficie imbrunisca troppo.
13 14 15
6. Sforna, fai intiepidire nella tortiera e poi metti a freddare completamente su una gratella per dolci poi tagliala in senso orizzontale per ricavarne tre dischi.
7. Per la ganache, sminuzza il cioccolato (Foto16) e mettilo in una ciotola, in un pentolino metti a la panna e lo zucchero e porta a bollore (Foto 17 e 18), togli dal fuoco e versa sul cioccolato (Foto 19) amalgama bene con una spatola finchè la ganache non sarà liscia (Foto 20)
16 17 18 19 20
8. Metti un disco di torta su un dischetto per dolci (quello in cartoncino), spalma con la crema di marroni (Foto 21) prosegui a strati, sull’ultimo versa la ganache facendola cadere anche sui bordi. Decora a tuo piacimento
21
Clicca qui per vedere il video con i passaggi principali della nostra Torta Brownie