Torta salata con bietoline, porri e feta. Le torte salate sono gustose, rustiche, veloci ma anche scenografiche ed elaborate, svuota frigo e con tante varianti vegetariane, grazie alla loro versatilità si adattano a qualsiasi occasione, per un apertivi, un secondo piatto per un pasto veloce fuori casa!
Ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro
Per la pasta briseè
375 g di farina 00
188 g di burro
38 g di uovo
8 g di sale
11 g di zucchero
Acqua fredda q.b.
Per la torta salata
1,5 di bietoline con gambi rossi e gialli
3 porri piccoli
200 g di feta greca
Olio evo
Sale e pepe
1. Per prima cosa prepariamo la pasta brisèe. Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne lo zucchero e l’acqua (1, 2, 3).
Con la foglia inserita impastate finchè il burro non si sarà completamente sabbiato (4), poi aggiungete lo zucchero e l’acqua freddissima tanta quanto basta perché l’impasto prenda la giusta consistenza (5 e 6).
2. Sfilatela foglia e versate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo velocemente fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (7 e 8). Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
7 8
3. Pulite le bitoline, separando le foglie dai gambi (9). Lavate bene e lessate in acqua salata separatamente i gambi dalle foglie (10 e 11). Scolate e strizzate le foglie eliminando la maggior parte dell’acqua. I gambi tirateli fuori dall’acqua di cottura ed immergeteli in acqua gelata per qualche minuto, poi scolateli ed asciugateli con carta assorbente.
9 10 11
4. In una padella fate soffriggere il porro tagliato a rondelle, poi aggiungete un bicchiere di acqua e fatelo cuocere a fuoco dolce (12). Aggiungete le bietoline tagliate e fate stufare per qualche minuto (13 e 14).
12 13 14
5. Trasferite in una ciotola, aggiustate di sale, pepate, fate raffreddare ed aggiungete la feta sbriciolata, mescolate bene (15).
6. Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta brisèe su un piano di lavoro leggermente infarinato, mettetelo nello stampo ricoperto di carta forno, bucarellatela la base (16) e versatevi il mix di verdure e feta, lasciando un dito dal bordo (17). Prendete i gambi e poneteli in modo circolare (18), spennellateli con l’olio ed infornate a 200° per circa 40 minuti o finchè non si sarà ben dorata. Fate freddare e servite.
15 16 17 18