Gli spaghetti alla puttanesca….chi non la conosce??? Un primo piatto facile da realizzazione ma allo stesso tempo super gustoso che soddisfa la voglia di pasta! La ricetta che vi proponiamo è la versione laziale che a differenza di quella napoletana, detta anche semplicemente “aulive e cchiapparielle”, aggiunge le acciughe dissalate al sugo di pomodori freschi (d’estate), aglio, olio di oliva extravergine, olive nere di Gaeta, capperi, peperoncino e prezzemolo. Assaggiatela e non ve ne pentirete sopra tutto d’estate d’altra parte il pomodoro fresco ha tutto un altro sapore e profumo!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g. di Spaghetti
- 600 g di polpa di pomodoro
- 150 g olive nere di Gaeta
- 100 g acciughe sotto sale o sott’olio
- 50 g capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino
- Olio e.v.o
- Sale&Pepe
1. Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta, salate pochissimo, nel fra tempo prepariamo il condimento:
2. In una padella capiente fate soffriggere 1 spicchio di aglio con il peperoncino, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a metà ed i capperi dissalati leggermente sminuzzati.
3. Lasciate cuocere per qualche minuto ed aggiungete le acciughe dissalate e lasciatele sciogliere dolcemente nel soffritto. Ora aggiungete il pomodoro, salate e pepate leggermente e fate cuocere per all’incirca 10 minuti, giusto il tempo necessario per la cottura della pasta che nel fra tempo avrete messo a cuocere.
4. nel fra tempo che la pasta è in cottura, preparate un trito di prezzemolo. Una volta che gli spaghetti avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli direttamente nella padella insieme al condimento. Aggiungete il prezzemolo, mescolate in modo da fare amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Ora gli spaghetti alla puttanesca sono pronti per essere serviti….tempo impiegato? 20 minuti? Per un primo piatto super!!!
Guarda il reel che abbiamo realizzato sarà ancora più semplice da preparare!