Risotto alle ortiche. Non sappiamo dalle vostre parti ma qui si respira già aria di primavera e infatti è proprio questo il periodo ideale per raccogliere le cime di ortica, saranno più fresche e tenere. Sarà sufficiente qualche minuto di cottura per far perdere all’ortica il suo potere irritante.
Il risotto alle ortiche è una ricetta vegetariana, semplice e veloce ma dal sapore sorprendentemente delicato. L’ortica è un’erba selvatica, originaria dell’Asia occidentale e dell’Africa, dalle proprietà depurative, rimineralizzanti, ricca di acido folico e ferro, è utile in caso di anemia, artrite, cistite. L’ortica è una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali. Non facciamoci sfuggire un piatto così buono e salutare.
Per 4 persone:
- 380 g di riso
- 2 mazzetti di ortica (circa 400 g)
- 1 l di brodo vegetale
- 2 cipollotti freschi
- ½ bicchieri di vino bianco
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Una noce di burro
- Olio e.v.o
- Sale & pepe
1. Indossate dei guanti monouso e pulite le ortiche eliminando gli steli, poi sciacquatela bene (1).
2. In una pentola fate soffriggere dolcemente un cipollotto tagliato finemente in un filo d’olio (2), aggiungete l’ortica e fatela appassire con sale e pepe (3). Poi togliete dal fuoco e mettete l’ortica appassita nel bicchiere del mixer e frullate bene, mettete da parte (4).
3. Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una casseruola con un po’ d’olio (5). Unite il riso (6) e fatelo tostare, quando inizierà a diventare trasparente (7), sfumate col vino (8).
5 6 7
4. Quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo caldo, 1-2 mestoli per volta, aggiungendone altro man mano che viene assorbito (9).
Dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungete anche la crema di ortiche (10) e portate a termine la cottura (calcolate circa 15 minuti, ma ovviamente dipende dal riso che avete utilizzato).
8 9 10
5. Una volta pronto mantecate con burro e parmigiano. Impiattate il vostro risotto alle ortiche e servitelo con del parmigiano e del pepe macinato al momento.