Gli ingredienti della pasta frolla che vi proponiamo è ideale per preparare il flan pâtissier al cioccolato ma è anche un’ottima base anche per preparare i biscotti, e visto l’approssimarsi della Pasqua abbiamo preparato delle campanelle glassate al cioccolato fondente e decorate con zuccherini colorati.
La differenza principale tra la pasta frolla classica e la frolla sablèe risiede nella tecnica d’impasto. Infatti nella sablée inizialmente si amalgamano tra di loro la farina e il burro freddo tagliato a dadini, in modo da creare un composto sabbiato e sbriciolato. Con questo metodo d’impasto si otterrà un prodotto più friabile che potrete usare sia per biscotti che per crostate ed è anche facilissima e molto veloce da preparare! Buon divertimento
Ingredienti:
- 375 g di farina 00
- 225 g di burro
- 150 g di zucchero integrale (moscovado)
- 55 g di farina di mandorle
- 55 g di farina di nocciole
- 75 g di tuorlo d’uovo
- i semi di una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
1. In una ciotola capiente unite e miscelate insieme la farina 00, quella di mandorle e di nocciole (1 e 2).
2. Aggiunge il burro freddo precedentemente tagliato a dadini, un pizzico di sale e la vaniglia (3). Con la punta delle dita impastate velocemente gli ingredienti, dovrete ottenere un composto non compatto ma ‘sabbioso’.
3 4 5
3. unite lo zucchero (4) e poi le uova (5), finite di lavorare l’impasto su un piano di lavoro, dovrete ottenere ora un panetto liscio e compatto (6).
6 7
4. Coprire con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora (7).
Usate poi la vostra frolla come meglio desiderare (8) e prima di informare a 175 gradi fate riposare nuovamente in frigo per circa 10 minuti.
8
5. Il tempo di cottura per le campanelle di frolla è di circa 10 minuti. Glassa cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Decorazione palline di zucchero colorate.