Pappa al pomodoro
Primi Vellutate, zuppe e minestre

Pappa al pomodoro

Voglia d’estate con la Pappa al pomodoro. La pappa col pomodoro è un piatto “povero” della cucina toscana, l’origine contadina di questo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti semplici come il pomodoro, olio extravergine d’oliva, basilico e avanzi di pane raffermo, può essere gustato a temperatura ambiente d’estate o calda nelle stagioni più fredde, insomma conquista ad ogni stagione.

La pappa al pomodoro è un piatto che generalmente mangiamo in estate quando siamo in campagna, quando il nostro orto è bello rigoglioso, i pomodori sono così rossi che sembra stiano per esplodere ed il basilico spigiona quell’odore unico! Buona, sana, semplice e veloce da cucinare.

Se ti piacciono le zuppe, le minestre potrebbe interessarti anche la ricetta della nostra Vellutata di cavolo nero e ceci.

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di pane sciapo raffermo
  • 2 l di brodo vegetale
  • 800 g di pomodoro pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto basilico
  • Olio e.v.o
  • Sale & pepe

1. Per prima cosa preparato il brodo vegetale (1). In un tegame, scaldate a fuoco dolce 3 cucchiai d’olio e fate imbiondire uno spicchio d’aglio (2), ed eliminatelo prima che si colori troppo (3).

2. Unite i pomodori pelati e schiacciateli (4) (5). Fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti in modo che il sugo si restringa leggermente. Aggiustate di sale e pepe.

3. Ora aggiungete il basilico (6) ed unite il pane tagliato a cubetti (7). Abbassate la fiamma e mescolate con il cucchiaio di legno per evitare che la zuppa si attacchi sul fondo (8) (9).

4. Proseguite la cottura unendo progressivamente del brodo caldo (10) (11)e mescolando spesso finché la zuppa non assuma una consistenza morbida (12).

5. Servi con un filo d’olio, una foglia di basilico ed una bella macinata di pepe!

Seguici - Follow Me!!