Tortelli fritti
Dolci Dolci della tradizione

Tortelli fritti di carnevale

I tortelli fritti di Carnevale sono morbide frittelle di pasta, insieme alla frappe e alle castagnole sono le indiscusse protagoniste del carnevale!

Le puoi farcire con ogni tipo di crema oppure le puoi mangiare semplicemente vuote cosparse di zucchero a velo o semolato. Come tutti i fritti questi tortelli ripieni vanno serviti e mangiati appena pronti, noi abbiamo scelto di farcirli con una profumatissima crema pasticcera.

Ingredienti per 4 persone:
  • 100 g di farina
  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • Mezzo limone non trattato
  • Zucchero a velo
  • Cannella in polvere
  • Olio di arachidi per friggere

1. In un pentolino portate ad ebollizione 2 dl di acqua con il burro, lo zucchero semolato. Ora togliete dal fuoco, e tutta in una volta versate la farina nell’acqua, mescolate con un cucchiaio di legno per stemperala.

2. Mettete nuovamente sul fuoco e cuocete l’impasto, mescolando di continuo fino a quando non si staccherà dalle pareti e formerà una palla.

3. Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e fatelo raffreddare utilizzando la foglia alla minima velocità. Se non avete la planetaria trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo freddare coperto con un canavaccio.

4. Sempre con la foglia inserita nella planetaria amalgamate al composto le uova ed i tuorli, uno alla volta. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare per circa 2 ore. Se non avete la planetaria potete tranquillamente usare un cucchiaio di legno.

5. Scaldate abbondante olio, quando sarà caldo ma non fumante (170 gradi), prelevate dei cucchiaini di composto preparato e lasciateli cadere nell’olio, mettete a cuocere un po’ di composto per volta. Girate spesso delicatamente e quando saranno ben gonfi e dorati (circa 3 minuti) aiutandovi con una schiumarola trasferiteli su più fogli di carta assorbente.

6. Quando si saranno intiepiditi potrai farcirli con crema pasticcera, crema al cioccolato, alla ricotta, ma sono buonissimi anche vuoti.

7. Prima di servire spolverizzateli di zucchero a velo mescolato con un cucchiaino di cannella e servite subito!

Seguici - Follow Me!!