Dolci Torte al cioccolato

Flan pâtissier al cioccolato

Flan pâtissier al cioccolato. Viaggiare attraverso il cibo ed il gusto si può soprattutto in questo storico momento pandemico. Ed allora voliamo in Francia, con un dolce delicato, raffinato, facile da preparare e davvero irresistibile. Questa versione al cioccolato è racchiusa in una frolla preparata con zucchero integrale, farina di nocciole e mandorle. Le amarene sciroppate ed il cioccolato fondente per noi sono un mix assolutamente da provare. La ricetta della frolla la troverete qui.

Ingredienti per il flan al cioccolato

  • 1 l di latte
  • 4 uova
  • 60 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 70 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 200 g di cioccolato fondente
  • Amarene sciroppate (circa 20)

In una pentola mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco dolce mescolando spesso finché lo zucchero non si sarà sciolto.

Aggiungete la farina e l’amido di mais continuate a mescolare, quando si saranno bene amalgamati spegnete il fuoco.

In un altra pentola mettete a bollire il latte con la vaniglia. Nel frattempo tritate il cioccolato. Quando il latte avrà preso il bollore, aggiungetelo in più volte ai tuorli con zucchero, stemperando per bene gli ingredienti.

Rimettete la pentola sul fuoco, quando la crema sta per riprendere il bollore unite il cioccolato. Fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti mescolando continuamente, fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro morbido, mescolate e fate raffreddare.

Montate leggermente gli albumi ed aggiungeteli alla crema fatta raffreddare per bene. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto.

Stendete la pasta frolla per un altezza di circa 5 mm e foderate una tortiera con cerniera di 24 cm, precedentemente imburrata, foderate il fondo con carta forno.

Versate la crema al suo interno. Cuocete in forno  a 180 per circa 45 minuti.

Estraete delicatamente il flan al cioccolato dal forno, fate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno 6-8 ore.

Prima si servire ricoprite la superfice con le amarene ed il suo sciroppo.

Il giorno seguente è ancora più buono. Conservare in frigo. 

Seguici - Follow Me!!