La crema pasticciera è la crema per eccellenza, protagonista di numerosi dolci, dai bignè, ai profiteroles, alla pasticceria mignon, a molte torte e crostate.
Gli ingredienti della crema pasticcera sono pochi e il procedimento è semplice. Il risultato deve essere una crema liscia, lucida e il sapore non deve ricordare l’uovo cotto.
La ricetta che vi proponiamo oggi è ideale per farcire le Zeppole di San Giuseppe, preparata con amido di mais ed aromatizzata di vaniglia e scorza di limone.
Ingredienti
- 500 g di latte fresco intero
- 4 tuorli a pasta gialla
- 120 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- Vaniglia (semi o estratto)
- Scorza di limone bio
1. Mettere i tuorli in una terrina, aggiungo lo zucchero e lavorare il tutto per un paio di minuti con la frusta, aggiungete l’amido di mais e due cucchiai di latte dei totali, mescolate bene accertandovi che non ci siano grumi.
2. Mettete il latte in un pentolino con una scorzetta di limone e portatelo a sfiorare il bollore. Aggiungete il composto con le uova e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata e lo farà quasi subito perchè il latte è già caldo. Aspettate che la crema prenda il bollore, poi la togliete subito dal fuoco e mettete in una terrina di vetro per fermarne la cottura. Togliete la scorzetta di limone e aggiungete la vaniglia mescolando bene.
3. Versate la crema in una pirofila così si fredderà subito e copritela con pellicola alimentare a contatto o se preferite con una leggera spolverizzata di zucchero a velo. Metto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
4. Una volta fredda la togliete dal frigorifero e lavoratela con una spatola o con una frusta fino a farla tornare della consistenza giusta.