Biscotti con farina di semola e gocce di cioccolato.
L’aggiunta delle semola rimacinata rende questi biscotti fragranti e dal sapore rustico. Un frolla semplice da preparare senza alcuna difficoltà, ideale per arricchire la colazione e da inzuppare nel caffelatte o nel the.
Lo sapevate che il grano tenero e il grano duro sono due tipologie di cereali ricavati rispettivamente da due diversi tipi di fumento? Hanno una diversa conformazione, vengono coltivate in aree geografiche differenti, ed hanno un differente colore che le distingue. La semola di grano duro è gialla grazie alla presenza elevata di carotenoidi e antiossidanti al suo interno, ha indice glicemico più basso e contiene più proteine ma anche più glutine. In sostanza dal punto di vista nutrizionale è da preferire alla farina di grano tenero e senza togliere nulla al gusto. Allora prepariamo insieme questi biscotti con farina di semola e gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 280 g di semola
- 200 g di farina 00
- 180 grammi di zucchero semolato
- i semi di una bacca di vaniglia
- 280 g di burro
- 4 tuorli
- 80 g di gocce di cioccolato
- Sale
1. In una ciotola unite le farine, lo zucchero, la vaniglia ed un pizzico di sale e mescolate bene il tutto (1 ,2, 3 e 4).
2. Ora versate il mix su un piano di lavoro formando una larga fontana e ponete al centro il burro tagliato a dadini ed i tuorli leggermente sbattuti (5, 6 e 7).
5 6 7
3. Iniziate ad impastare insieme il burro ed i tuorli e piano piano unite il mix di farina e zucchero (8). Unite le gocce di cioccolato impastando velocemente, per evitare che con l’eccessivo calore delle mani il cioccolato si sciolga.
8
4. Con l’impasto formate un panetto liscio e compatto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa 1 ora.
5. Trascorso il tempo, prendete l’impasto, mettete un po’ di farina di grano duro sul piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendetelo dell’altezza di circa 7 mm.
6. Iniziate a formare i biscotti con l’aiuto di uno stampino (9) e poneteli su una placca coperta con carta forno facendo cura di distanziarli di almeno 3 cm (10).
9 10
7. Mettete i biscotti in frigo per qualche minuto e poi in forno 190° per circa 10/12 minuti.
8. Sfornate, fate raffreddare per qualche minuto (11) e poi adagiate i biscotti su una gratella per dolci (12).
11 12