Biscotti con farina di ceci farciti con albicocche e pistacchi. Avete mai pensato di fare dei biscotti con la farina di ceci?
Questa ricetta vi conquisterà! La farina di ceci, senza glutine e quindi adatta anche ai celiaci, a differenza di quella di grano tenero, è molto più proteica e contiene una grande quantità di fibre, è ricca di vitamine e altri preziosi elementi nutritivi.
Potete sostituire le albicocche con i datteri o le pesche ed i pistacchi con le mandorle, le nocciole o altri tipi di frutta secca. Per noi sportivi uno snack perfetto!!
Se adori i biscotti vedi anche la ricetta dei Biscotti pan di zenzero o Gingerbread
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 250 g di burro
- 500 g di farina di ceci
- 250 g. di zucchero semolato
- 2 uova
Per farcire e decorare
- 200 g. di albicocche secche
- 100 g di pistacchi
- 1 cucchiaio di rum
- Zucchero a velo
1. Tagliate il burro a cubetti, mettetelo in una pentola e fatelo sciogliere a fuoco basso (1, 2 e 3). Aggiungete la farina di ceci e fatela rosolare a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno (4, 5 e 6).
2. Togliete la pentola dal fuoco (7) e lasciate intiepidire, incorporate lo zucchero e le uova leggermente sbattute (8 e 9). Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Noi abbiamo messo il tutto nella ciotola della planetaria con la foglia inserita.
7 8 9
3. Dividete l’impasto in due, prendete una parte e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno in una sfoglia alta circa 4 mm, ora tagliate la sfoglia in rettangoli di circa 7 x 3 cm (10,11 e 12).
4. Disponete i rettangoli ottenuti su una teglia con carta forno, distanziatoli leggermente. Proseguite la stessa operazione con l’altra parte di impasto.
10 11 12
5. Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Poi fateli raffreddare su una gratella per dolci (12)
13
6. Immergere le pesche in acqua calda per circa 30 minuti, quindi strizzatele con le mani ed asciugatele con carta assorbente, raccogliete le pesche, i pistacchi ed il rum nel bicchiere del mixer e tritateli grossolanamente (14, 15 e 16).
14 15 16
7. Stendete il composto di albicocche su metà dei biscotti, coprite con l’altra metà e spolverizzate con zucchero a velo (17 e 18).
17 18
I consigli di Due Gatti in Cucina