Era da tempo che avevamo intenzione di visitare il birrificio Turbacci, così approfittando di un appuntamento a Mentana siamo andati per un pranzo in questo ormai storico brew pub.
Il Birrificio Turbacci è attivo dal 1995, ed è stato forse il primo a produrre birra artigianale nell’interland romano, quando il concetto di birra artigianale in Italia era quasi sconosciuto.
Giovanni Turbacci, il mastro birraio e fondatore del birrificio, aveva compreso prima di altri le potenzialità nonché la bontà delle birre artigianali che rispetto alle industriali hanno una qualità di base nonché un gusto decisamente più raffinato.
Il locale ha uno spazio esterno attrezzato, il Turbacci Beer Garden, dove poter mangiare o sorseggiare una birra durante la bella stagione, mentre all’interno è arredato in stile inglese con classiche sedie winchester e boiserie in legno sul muro.
C’è da dire che secondo noi il locale andrebbe rimodernato , ma così mantiene forse un fascino più autentico.
Alle spalle del locale , diviso da una parete c’è il birrificio vero e proprio, che però in questo periodo non è in funzione . infatti la lista delle birre era ridotta all’osso con solo quattro possibilità di scelta e tra l’altro con birre non direttamente prodotte da Turbacci ma in collaborazione con altri noti birrifici .
Birre degustate:
‘HOTBOCK’ dopplebock – 7,4% vol.
fatta in collaborazione tra i birrifici: oxiana, illtop e Turbacci, una birra calda e avvolgente, al palato note di frutta secca e caramello anticipano un finale leggermente amaricante dato dalla tostatura dei malti.
‘BELLA CI” Saison – 5% vol.
una birra molto interessante, alla quale sono state aggiunte delle ciliegie locali, color rosso rubino, gusto equilibrato con finale secco, dove il gusto del frutto delicatamente accompagna la bevibilità di questa freschissima birra.
Peccato per la spillatura che non è stata fatta a dovere in quanto le birre sono arrivate al nostro tavolo senza schiuma (sacrilegio!!) e alle nostre dimostranze il ragazzo al bancone si è offerto di spillarle nuovamente.
Il menù prevede degli antipasti fritti classici, la pizza con lievitazione a 72 ore, alcuni primi che variano spesso e i classici Buns americani, tutti a base di carne (non ci sono né opzioni vegetariane né vegan).
Abbiamo ordinato una pizza funghi bianca ed un fritto di baccalà servito con una salsa di yogurt, della crema di carciofi e patatine fritte.
La pizza è di tipo “alla Romana”, ossia molto sottile con bordi croccanti ed anche se siamo amanti della pizza a cornicione di fattura partenopea, questa non ci è dispiaciuta e si è dimostrata molto digeribile.
Per chiudere il pasto e sotto consiglio del ragazzo che serviva ai tavoli, abbiamo preso una golosa cheesecake coperta da un topping di crema al pistacchio artigianale super buona.
All’interno del locale è ovviamente possibile anche acquistare le birre prodotte direttamente dal birrificio ma in questo periodo la scelta è limitata a causa della chiusura momentanea della produzione.
Sicuramente torneremo con la speranza di trovare il birrificio in azione e di avere maggiore scelta sulla tap list.
Informazioni:
Tipologia: birreria, locale informale, personale cortese e disponibile ottimo per una birra e un pasto, adiacente al birrificio è presente il Palazzetto del ghiaccio “Mezza Luna” dove poter fare una bella pattinata!
Prezzi: nella media
Indirizzo: Via della Mezzaluna, 50, 00013 Mentana (RM)
Sito web: https://birraturbacci.it/